lunedì 24 febbraio 2014

5 Consigli pratici per risparmiare

In questo tempo di crisi si cerca di risparmiare ovunque e comunque. Tra bollette, spesa, mutuo e qualche "vizietto",  alla fine del mese ci ritroviamo a pensare "Ma dove li avrò spesi tutti i soldi?" 
Bastano pochi accorgimenti , semplici e molto pratici, per non arrivare impreparati alla fine del mese.

_SPEGNERE I DISPOSITIVI: il consiglio intramontabile, ragazzi lo sanno tutti che vanno spente anche le "lucette" di televisore, decoder, lettore dvd, eccetera! Io ho risolto con una ciabatta che ha anche il tasto di accensione/spegnimento, in questo modo, la sera, schiaccio il pulsante e si spegne tutto!

_ABBASSARE LA TEMPERATURA DI 1°C: si, perchè abbassandola di solo 1 grado voi non sentirete la differenza, ma la bolletta si! Infatti si risparmia circa il 6% di energia. Inoltre è opportuno, durante la notte, chiudere tutte le tapparelle per ridurre la dispersione di calore.

_DILUIRE IL SAPONE: me ne ha parlato una collega, e sinceramente l'idea non mi piaceva molto, io ho sempre abbondato col sapone, mi sembra che faccia più effetto se c'è molta schiuma. Mi suggeriva di diluire lo shampo in quanto è molto aggressivo sui capelli e sul cuoio capelluto. Ho provato, e mi sono trovata davvero bene! I capelli rimangono sicuramente meno appesantiti e sono comunque puliti. Allora ho esteso la tecnica a tutti i detergenti della casa. In cucina, col detersivo dei piatti e in bagno con bagnoschiuma, shampo e sapone mani. In questo modo si utilizzano metà dei prodotti risparmiando molto.

_TENETE D'OCCHIO LE OFFERTE: ormai tutti i supermercati hanno delle offerte settimanali. Tenendo d'occhio i vari sconti si può riuscire a diminuire il totale dello scontrino. E' vero, bisogna avere tempo. Ma con un pò di organizzazione ce la si può fare.

_LAMPADINE A BASSO CONSUMO: Il risparmio annuo della singola famiglia è di circa 20 €, molto più alti e molto più importanti sono invece i risparmi collettivi europei in termini di minori emissioni di CO2, che si aggirano intorno ai 10 miliardi di €.

Lampadine a incandescenza:
PREZZO: 1 EURO    
DURATA: 1000-2000 ORE
COSTO D'USO ANNUO: 100 EURO

Lampadine fluorescenti e alogene a risparmio energetico:
PREZZO: 8-16 EURO
DURATA: 8000-10000 ORE
COSTO D'USO ANNUO: 18-22 EURO

_AUTOPRODURRE: Fate da voi più cose possibili. Anche questa regola implica un maggior bisogno di tempo, ma ne vale davvero la pena. Ad esempio in cucina: avete voglia di pizza? Impastatela voi! Uguale per la piadina, che tra l'altro è molto più buona fatta in casa, così come la pizza. Fate spesso la pasta fresca.Mia nonna, ad esempio, fa i ravioli di carne. Ne fa una vagonata e li congela, in modo che bastino per tutto l'anno o quasi. I miei genitori fanno la salsa di pomodoro. Vuol dire molto non dover comprare più passata e ravioli!  
Parliamo dei dolci, sono molto più salutari se fatti in casa. Come merenda ai bambini si può dare una fetta di torta fatta da voi, piuttosto che una merendina confezionata. 
Un altro esempio sono sicuramente saponi e detergenti. Quelli più difficili da produrre come il sapone per le mani, o per i piatti, conviene comprarli e diluirli, soprattutto se non siamo delle ecologiste convinte.Il modo per farli c'è, ma è abbastanza complicato, sia nel procedimento, sia nella reperibilità e lavorazione degli ingredienti (come ad esempio la soda caustica).
Ci sono però delle "ricette" molto semplici per autoprodurre alcuni detergenti, in internet ormai si trova tutto.
Ecco a voi uno spunto:
DETERGENTE PER VETRI E SPECCHI:
-giornali vecchi (o panno in microfibra)
- aceto
-uno spruzzino vuoto
-acqua
Diluire l'aceto nell'acqua al 20% (per 1 lt di detergente: 200 ml di aceto e 800 ml di acqua).
Il procedimento è esattamente come con qualsiasi altro detersivo per vetri, spruzzare sulla superficie e passare il giornale finchè non si asciuga. Se non avete a disposizione dei giornali potete usare tranquillamente un panno in microfibra. 
Il risultato è assicurato!


Le regole e i consigli per risparmiare non finiscono qui, questi sono i più semplici da attuare e da seguire con costanza. 
Spero vi sia stato utile! 

2 commenti:

  1. ottimi consigli, e davvero dovremmo tutti focalizzarci sul "come risparmiare un poco tutti i giorni" perchè dovremo lasciare questo mondo ai nostri figli senza vergognarci...

    RispondiElimina
  2. Grazie! Hai proprio ragione, si comincia con le piccole cose...!

    RispondiElimina