domenica 9 febbraio 2014

Un dolce sabato sera: mini cupcakes ai due cioccolati

Buona domenica a tutti! 
La mia ranocchietta ieri ha compiuto 5 mesi! Abbiamo assaggiato la prima pappa e, come già predetto da nonne e zie, non ci è piaciuta per niente... Oggi ritentiamo!
Comunque oltre alla prima pappa, ieri è stato il giorno dei miei primi cupcakes! 
Mi sono divertita moltissimo a farli, e la cosa che preferisco è che si possono fare più o meno a qualsiasi gusto! (Ho visto ricette di cupcakes al rosmarino...!) 
E' abbastanza semplice farli, davvero pensavo fossero complicatissimi! 
Mi sto attrezzando per fare i famosissimi "red velvet". Negli Stati Uniti questo tipo di torta è molto in voga, e nonostante sia tipica nel Sud degli USA, la sua popolarità è aumentata in tutto il paese.
Si tratta di una torta di colore rosso ( da cui il nome "velluto rosso") che normalmente viene preparata come base per torte a strati e farcita poi con crema alla vaniglia o al burro oppure ancora con crema di formaggio, si usa una crema di colore chiaro per aumentare il contrasto con il rosso della torta.
In origine il colore rosso scuro della torta era dato dalla reazione chimica tra il cacao in polvere con gli ingredienti acidi, quali il latte acido o latticello. Ora la colorazione viene data con l'aggiunta di un colorante alimentare.
Vi terrò aggiornati..! 
Ok, dopo questa lezioncina passiamo ai nostri

CUPCAKES AI DUE CIOCCOLATI

Ingredienti per 16 mini cupcakes (oppure 8 grandi):

Cupcakes:  2 uova, 100 gr di zucchero, 100 gr di farina, 85 gr di burro morbido, 75 gr  di cioccolato bianco, 1/2 cucchiano di lievito per dolci e 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Ganache:   200 gr di cioccolato fondente, 150 gr di burro morbido, 150gr di zucchero   a velo, 2 cucchiai di panna liquida

Innanzitutto accendiamo il forno a 180°C, tiriamo fuori il burro dal frigo e lo tagliamo a cubetti, e sminuzziamo il cioccolato bianco. In una ciotola sbattiamo le uova con lo zucchero, io l'ho fatto a mano con la frusta, molto più comodo sarebbe farlo con lo sbattitore elettrico, Fino ad ottenere una crema chiara. A questo punto aggiungiamo la farina, il lievito e il bicarbonato senza smettere di mescolare. Ora incorporiamo il burro ammorbidito e amalgamiamo bene.E' il momento di aggiungere il cioccolato bianco.
Ora riempiamo per 2/3 gli stampini che, se sono in silicone non c'è bisogno di imburrarli, per qualsiasi altro materiali è necessario imburrare bene.
Ora cuociamo per 15/20 minuti.

Nel frattempo prepariamo la ganache:
Tagliamo grossolanamente il cioccolato fondente e mettiamolo a sciogliere a bagnomaria.
Intanto con una frusta sbattiamo lo zucchero a velo con il burro morbido. Quando il cioccolato è sciolto ci aggiungiamo i due cucchiai di panna e mescoliamo. Ora uniamo il tutto allo zucchero a velo con il burro e amalgamiamo bene.
Mettiamo la ganache in un sac à poche con la bocchetta dentata 
                                                                                                                 
Una volta cotti i cupcakes li lasciamo raffreddare per poi toglierli dagli stampi e adagiarli su un vassoio. Ora sbizzarritevi con le decorazioni!
Io li ho fatti semplici e questo è il risultato:

Sono sicura che vi piaceranno!
Frafra










Nessun commento:

Posta un commento