venerdì 8 novembre 2013

Canederli (variante con la bresaola)

Buonaseraaaa!!
Ieri ero a casa dei miei genitori e ho visto che c'era un sacco di pane raffermo. Sinceramente,chi é che non ha in casa una scorta incalcolabile di pane secco?? Quindi a meno che non siate assidui frequentatori di parchi con oche affamate di pane secco, seguite la mia ricetta!! 
È un po lunghina eh...però è un piatto perfetto da preparare in una giornata grigia in cui non si ha voglia di uscire. Tra l'altro è ottima per coinvolgere anche i nostri bambini, che possono aiutarci a fare le palle divertendosi insieme a noi!

Cominciamo!
Per prima cosa bisogna pesare 200 gr di pane secco, le dosi sono per 4 persone (nelle foto vedrete che è molto abbondante perchè noi siamo in tanti e abbiamo fatto la dose doppia).
Tagliare il tutto prima a listarelle e poi a cubetti di circa 1 cm per lato (non devono essere perfetti eh...)


Dopo aver tagliato tutto il pane bisogna metterlo in un recipiente abbastanza largo, e preparare 2 uova sbattute con un pizzico di sale e una grattata di pepe. Aggiungete poi 150 ml di latte e mescolate il tutto.
                       

Ora cospargete il pane tagliato con il composto ottenuto, E coprite con un panno.Dovrà riposare per 2 ore.
                     

Mentre il composto riposa preparate innanzitutto del brodo vegetale (la ricetta originale lo vorrebbe di carne, però viene molto buono anche così). Mettete dell'acqua in una pentola bella capiente visto che poi i canederli verranno cotti proprio nel brodo, e metteteci tutte le verdure che volete. Io ho messo due carote, del sedano e una cipolla.
E' arrivato il momento della bresaola!
In una padella mettete un pò d'olio e una nocciolina di burro, fate soffriggere un pò di cipolla tagliata fine, e sfumate con un pò di vino bianco. Quando il vino sarà evaporato metteteci la bresaola che avrete precedentemente tagliato a pezzi e lasciate cuocere per due o tre minuti.


Ora riprendete il composto di pane, uova e latte e aggiungeteci abbondante prezzemolo tritato, la bresaola e 40 gr di farina
          
Ora ingaggiate un figlio (;-)) per impastare!
Mi raccomando, l'importante non è impastare ma "schiacciare" i pezzi di pane, in modo da avere un impasto con meno pezzi possibili. E bisogna farlo con le mani!!

                   
Ora bisogna coprirlo e lasciar riposare per un'altra mezz'oretta.
Intanto preparatevi per spallinare!!
Vi servirà un vassoio o un piatto e un pò di farina.
Formate delle palle della dimensione che preferite. I classici canederli sono comunque abbastanza grandi, diciamo poco più di un mandarino, e infarinatele.
                 
Queste fantastiche palle vanno cotte nel brodo per circa 10/15 minuti.
Dopodichè potrete gustarle in brodo, o meglio ancora con del burro fuso.
Io le ho fatte con un pò di pomodoro.


Spero vi sia piaciuta la mia "fotoricetta" !!
Un bacione!
Frafra



Nessun commento:

Posta un commento