martedì 19 novembre 2013

Pasta brisè light + ripieno gustoso!

Negli ultimi tempi sempre più persone sono a dieta: dopo le feste di Natale e dopo quelle di Pasqua, prima delle feste perchè sappiamo già che ci abbufferemo, prima delle ferie per la prova costume e dopo le ferie perchè in vacanza ci abbiamo dato dentro. Insomma, c'è sempre un motivo.
Se non si è a dieta stretta, fa comunque bene stare attenti a come si mangia. 
Io in questo momento mi trovo a due mesi dal parto con ancora addosso 9 dei 18 kg presi in gravidanza. A dieta non ci so stare perciò, perlomeno, cerco di stare attenta. Per questo in un sabato di sole, ho deciso di fare una torta salata. Direte voi, la torta salata non è proprio leggera...ma io invece di usare la pasta sfoglia o la classica brisè, che sono belle burrose, ho fatto una brisè light. Senza burro. Non pensavo si potesse, e soprattutto non pensavo venisse buona e gustosa. Nel ripieno sono stata meno light, però c'è la verdura, il formaggio e la carne. Io la mangio anche come piatto unico, alla fine ci troviamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno per un pasto completo. Volendo si può fare, invece di una sola tortiera grande, delle mini torte, o dei fagottini; comodi da portare al lavoro o a scuola!

Prepariamo:
250 gr di farina
80 gr di olio extravergine di oliva
90 gr di acqua fredda
sale qb

Setacciamo la farina e mettiamola in una ciotola,  
            aggiungiamo ora gli altri ingredienti e cominciamo ad impastare.
 Mi raccomando usiamo le mani!!!
Impastiamo bene, finchè non otteniamo il solito 
composto omogeneo e senza grumi!
Formiamo una palla e impellicoliamola.                          
Va lasciata in frigorifero per mezz'ora.                                                                                                                                                                                                                

Nel frattempo prepariamo il ripieno con due melanzane tonde, due wurstel, 100 gr di formaggio semistagionato, aglio, olio e sale.
Tagliamo le melanzane, il formaggio e i wurstel a cubetti.

Io come formaggio ho usato il Brigante, che è un formaggio ovino.
Bene, ora mettiamo un goccio d'olio in una padella e facciamo soffriggere uno spicchio d'aglio. Mettiamo a cuocere le melanzane dopo aver tolto l'aglio.
Dopo aver fatto tutto questo, dovrebbe essere passata mezz'ora. E' arrivato il momento di stendere la pasta!
Su un piano mettiamo un pò di farina e stendiamo la pasta abbastanza finemente, tenendo conto della grandezza e della forma della teglia che useremo. Dopo aver messo la pasta nella teglia, mischiamo le melanzane con il formaggio e i wurstel e mettiamo il composto ottenuto sulla pasta. Chiudiamo i bordi e inforniamo!!

Dopo mezz'ora a 180° il risultato è questo:

Io ho deciso di fare una teglia piccola, quindi mi è avanzata un pò di pasta.
Per non buttarla (non si butta via niente!) ho fatto dei mini fagottini ripieni di semplice mozzarella.
Successo garantito!!
Spero vi sia piaciuta!
Frafra










Nessun commento:

Posta un commento