sabato 16 novembre 2013

Cornetti alla Nutella (senza burro)

L'altro giorno è venuta a trovarmi un'amica che non vedevo da tanto, è venuta di pomeriggio. Fuori pioveva e io mi scervellavo per decidere cosa fare per merenda. Poi mi si è accesa una lampadina: cosa c'è di meglio dello stare sul divano con una cara amica a spettegolare, con in mano un thè caldo da una parte e un bel cornetto fumante dalll'atra?? Niente! Quindi mi sono messa subito al lavoro. Mi aspettavo di dover fare un lavoraccio, invece la ricetta è molto molto semplice! L'unica cosa un pò laboriosa, naturalmente è fare i triangoli. Ma tutti possono riuscirci!
Vi serviranno: 
300 gr di farina
50 gr di zucchero
2 albumi
80 gr di margarina (io ho usato la Vallè)
80 gr di latte
1 bustina di lievito per dolci (15 gr)
Nutella per farcire

Ora che avete gli ingredienti pronti, metteteli tutti insieme in una ciotola. Io ho messo gli albumi e la farina, ho mischiato un pò e poi ho aggiunto zucchero, latte e margarina bella morbida. Infine ho messo il lievito e ho impastato per almeno 10 minuti con le mani, ottenendo un composto omogeneo ma molto morbido.
Ho infarinato la palla e l'ho messa a riposare finchè non ha raddoppiato di volume. Mi raccomando, la palla va coperta.

Una volta raddoppiata l'ho stesa abbastanza finemente e ho ricavato dei triangoli. La grandezza decidetela voi, dipende se volete dei cornetti piccoli oppure più grandi come quelli del bar.
Io siccome li avremmo mangiati a merenda, li ho fatti non troppo grandi.
La nutella va messa, come vedete nella foto, solo al centro.Per evitare che fuoriesca durante la cottura.
Una volta snutellato, il triangolo va arrotolato partendo dalla base più larga, per formare il classico cornetto.

A questo punto infornate a 160° per 15 minuti.
E il risultato....fantastico!

Io ho saltato un passaggio, perché li preferisco senza. Andrebbero spennelati sulla superficie con dell'uovo sbattuto. Io non lo metto neanche sulle torte salate perché mi piace che la pasta risulti bella friabile. Mamtre l'uovo la rende più  compatta. (Sia sfoglia, che brise') 

Io li ho farciti con la nutella perché sono golosa...ma sono buonissimi anche con marmellata oppure miele, o ancora con la crema!

Buona scorpacciata!!!
Frafra





Nessun commento:

Posta un commento